CONTENUTO DELLA PAGINA

CULTURA E TURISMO

CULTURA E TURISMO

Utilizzo di INTERNET


Il Manifesto Internet approvato dall'IFLA ( International Federation of Library Associations and Institutions) il 27 marzo 2002 indica che:

''Il servizio Internet consente alle biblioteche di soddisfare i bisogni informativi e culturali delle comunità locali e dei singoli utenti, ed è un ulteriore strumento di informazione che integra le tradizionali fonti cartacee o multimediali. Internet in Biblioteca perciò deve essere utilizzato in coerenza con gli obiettivi e le funzioni fondamentali dell'istituzione bibliotecaria''..
Modalità di accesso al servizio

La biblioteca comunale garantisce il libero accesso a Internet a tutti gli iscritti. Con l'entrata in vigore del D.L. n° 144 del 27 luglio 2005( misure urgenti per il contrasto del terrorismo internazionale) la biblioteca è tenuta ad identificare chi accede ai servizi telematici, a monitorare l'utilizzo delle postazioni e ad archiviare i dati relativi alla navigazione.

La consultazione di Internet è gratuita, per accedere al servizio è necessario presentare al personale un documento d'identità valido, che verrà registrato fotocopiato e archiviato. Ad ogni sessione di navigazione verranno documentato giorno, ora e postazione di utilizzo tramite registrazione in modalità informatica.
I dati riguardanti l'utilizzo delle postazioni e il registro elettronico dei collegamenti saranno tenuti dalla Biblioteca nella massima riservatezza, in ottemperanza alla legislazione in materia di privacy e il registro potrà essere esibito all'Autorità Giudiziaria.
Ciascun utente può prenotare una delle postazioni disponibili fino a 30' nella giornata in corso. Tale periodo è prolungabile solo in assenza di altre prenotazioni. L'uso di Internet è consentito a non più di due utenti contemporaneamente per postazione.

Utilizzo di INTERNET

centro @ll-in


Norme di comportamento e responsabilità degli utenti:

Ad ogni singolo utente del servizio Internet viene richiesto un comportamento rispettoso dell'etica e delle norme di buon uso dei servizi di rete. L'utente è direttamente responsabile, civilmente e penalmente a norma delle leggi vigenti dell'uso fatto del servizio Internet in Biblioteca.
E' vietato effettuare operazioni che compromettano la regolare operatività della rete. E' altresì vietato alterare, rimuovere o danneggiare le configurazionidel software e dell' hardware dei computer della biblioteca, installare programmi spegnere o resettare i PC.
Il personale della Biblioteca garantisce a tutti gli utenti l'assistenza di bae per l'attivazione della connessione Internet.
L'uso improprio del servizio e la violazione delle norme incluse nella presente guida autorizzano il personale della Biblioteca a interrompere la sessione prenotata. Gli eventuali danni alle attrezzature e alla rete dovranno essere risarciti.Fino a che l'utente non abbia sanato le pendenze relative ai danni provocati, sarà sospeso dai servizi.

Servizio Internet per i minorenni
Gli utenti minorenni possono accedere al servizio previa sottoscrizione da parte di un genitore dell'autorizzazione su apposito modulo.
Con tale autorizzazione i genitori sollevano la Biblioteca da qualsiasi responsabilità relativa all'utilizzo di Internet da parte dei bambini e ragazzi minorenni.
Si raccomanda ai genitori la visione di un documento contenente informazioni, avvertenze e suggerimenti reso disponibile nella Biblioteca con il titolo ''RACCOMANDAZIONI PER LA SICUREZZA DEI MINORI IN RETE A USO DEI GENITORI''

Rivolte ai ragazzi sono, invece, le ''Raccomandazioni per una navigazione sicura'' elencate in un sintetico decalogo di comportamento esposto in prossimità delle postazioni. Le raccomandazioni, nell'evidenziare l'importanza del mezzo per la crescita culturale anche dei minori, richiama tuttavia l'attenzione degli educatori sugli eventuali rischi e situazioni poco appropriate nelle quali i ragazzi possono imbattersi e che hanno riguardo con la sfera intellettuale ed educativa o con la sicurezza personale, legale e finanziaria proprie e dei genitori.

IN BIBLIOTECA è disponibile la connessione internet Wi-Fi che permette agli utenti di collegarsi ad internet con il proprio dispositivo hardware.

Torna all'inizio della pagina

AIUTI, SOTTOMENU DELLA PAGINA E ALTRE SEZIONI DEL SITO

Torna all'inizio della pagina