Vai a sottomenu e altri contenuti

Area Demografica

Informazioni

Responsabile: Felice Corda

Indirizzo: Via Emilio Lussu, 08020 Sarule (NU)

Telefono: 078476017  

Fax: 078476505

Email: sindaco@comunesarule.nu.it

PEC: protocollo.sarule@pec.comunas.it

Orario: -

L'Area Demografica provvede alla tenuta e all'aggiornamento dei registri della popolazione residente e dell'anagrafe degli italiani residenti all'estero (AIRE), alla certificazione e alla cura di ogni altro atto previsto dall'ordinamento anagrafico.
Attua gli adempimenti di competenza comunale relativi allo stato civile, assicurando la tenuta dei relativi registri e i connessi servizi di carattere certificativo.
Cura le liste elettorali, gli atti e la gestione delle procedure e operazioni elettorali e i rapporti con la Commissione elettorale circondariale.

Si articola in:

Servizio Anagrafe;
Servizio di Stato Civile;
Servizio Elettorale.
Anagrafe:
Lo scopo di tale Servizio è quello di assicurare la tenuta del registro della popolazione. Grazie a tale registro si potrà sapere il numero dei cittadini residenti (o presenti) all'interno del territorio comunale, nonché conoscere il loro indirizzo e la composizione delle famiglie. Elabora i dati statistici previsti dall'ISTAT e richiesti da altre PP.AA.

I principali servizi offerti sono:

richiesta carta d'identità;
cambio residenza e domicilio;
dichiarare la variazione della composizione del nucleo familiare;
richiedere il rilascio del libretto di lavoro;
richiesta cambio del cognome;
autenticazione di firma;
richiedere l'iscrizione al registro AIRE.
Elettorale:
Il Servizio Elettorale ha l'obbligo di accertare, periodicamente, la sussistenza dei requisiti di legge richiesti ai cittadini per avere il diritto di voto. Per fare ciò compila e aggiorna le liste elettorali e custodisce i fascicoli personali degli elettori.

L'Ufficio rilascia la tessera elettorale, che ha sostituito il vecchio certificato elettorale (DPR n. 299/2000).

Ulteriore obbligo in capo all'ufficio è quello riguardante la tenuta degli albi delle persone idonee a ricoprire il ruolo di presidente di seggio e scrutatore.

I principali servizi offerti sono:

richiedere certificati di iscrizione alle liste elettorali;
richiedere iscrizione nell'albo dei presidenti di seggio o nell'albo unico degli scrutinatori;
richiedere il duplicato delle tessere elettorali;
richiedere la consultazione o il rilascio di una copia delle liste elettorali.
Stato Civile:
Tale servizio si occupa della formazione, conservazione e aggiornamento degli atti riguardanti gli eventi fondamentali della vita di un cittadino quali nascita, matrimonio, morte.

I principali servizi offerti sono:

richiedere certificati, estratti e copia di atti di nascita, morte e matrimonio;
denunciare la nascita di bambini nati nel Comune;
richiedere le pubblicazioni di matrimonio;
riconoscimento di un figlio naturale;
presentare la denuncia di morte;
effettuare pratiche riguardanti la cremazione, le esumazioni o estumulazioni o per il trasporto della salma;
ottenere informazioni per acquisire la cittadinanza italiana.

torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto