Vai a sottomenu e altri contenuti

Servizi Demografici

Informazioni

Responsabile: Sig.ra Maria Grazia Manca

Indirizzo: Via Emilio Lussu, 08020 Sarule (NU)

Telefono: 078476017(centralino)

Fax: 0784 76505

Email: demografici@comunesarule.nu.it

PEC: demografici@pec.comunesarule.nu.it

Orario: -

L'Ufficio Servizi Demografici provvede alla tenuta e all'aggiornamento dei registri della popolazione residente e dell'anagrafe degli italiani residenti all'estero (AIRE), alla certificazione e alla cura di ogni altro atto previsto dall'ordinamento anagrafico.
Attua gli adempimenti di competenza comunale relativi allo stato civile, assicurando la tenuta dei relativi registri e i connessi servizi di carattere certificativo.
Cura le liste elettorali, gli atti e la gestione delle procedure e operazioni elettorali e i rapporti con la Commissione elettorale circondariale.

Si articola in:

  • Servizio Anagrafe;
  • Servizio di Stato Civile;
  • Servizio Elettorale.

Anagrafe:

Lo scopo di tale Servizio è quello di assicurare la tenuta del registro della popolazione. Grazie a tale registro si potrà sapere il numero dei cittadini residenti (o presenti) all'interno del territorio comunale, nonché conoscere il loro indirizzo e la composizione delle famiglie. Elabora i dati statistici previsti dall'ISTAT e richiesti da altre PP.AA.

I principali servizi offerti sono:

  • richiesta carta d'identità;
  • cambio residenza e domicilio;
  • dichiarare la variazione della composizione del nucleo familiare;
  • richiedere il rilascio del libretto di lavoro;
  • richiesta cambio del cognome;
  • autenticazione di firma;
  • richiedere l'iscrizione al registro AIRE.

Elettorale:

Il Servizio Elettorale ha l'obbligo di accertare, periodicamente, la sussistenza dei requisiti di legge richiesti ai cittadini per avere il diritto di voto. Per fare ciò compila e aggiorna le liste elettorali e custodisce i fascicoli personali degli elettori.

L'Ufficio rilascia la tessera elettorale, che ha sostituito il vecchio certificato elettorale (DPR n. 299/2000).

Ulteriore obbligo in capo all'ufficio è quello riguardante la tenuta degli albi delle persone idonee a ricoprire il ruolo di presidente di seggio e scrutatore.

I principali servizi offerti sono:

  • richiedere certificati di iscrizione alle liste elettorali;
  • richiedere iscrizione nell'albo dei presidenti di seggio o nell'albo unico degli scrutinatori;
  • richiedere il duplicato delle tessere elettorali;
  • richiedere la consultazione o il rilascio di una copia delle liste elettorali.

Stato Civile:

Tale servizio si occupa della formazione, conservazione e aggiornamento degli atti riguardanti gli eventi fondamentali della vita di un cittadino quali nascita, matrimonio, morte.

I principali servizi offerti sono:

  • richiedere certificati, estratti e copia di atti di nascita, morte e matrimonio;
  • denunciare la nascita di bambini nati nel Comune;
  • richiedere le pubblicazioni di matrimonio;
  • riconoscimento di un figlio naturale;
  • presentare la denuncia di morte;
  • effettuare pratiche riguardanti la cremazione, le esumazioni o estumulazioni o per il trasporto della salma;
  • ottenere informazioni per acquisire la cittadinanza italiana.